Collegamenti sponsorizzati

Spese Rogito Notarile

Calcolo delle Spese per il Rogito Notarile

Una volta scelto l'immobile da acquistare e trovato un accordo con il venditore, è il momento di affrontare le spese per il rogito notarile. Il notaio si farà carico del versamento delle imposte e di tutti i controlli necessari perchè la compravendita vada a buon fine. Ma a quanto possono ammontare le spese per il rogito notarile? Vi forniamo alcune risorse sul web utili per il calcolo delle spese notarili, insieme a contenuti e approfondimenti sull'argomento e gli adempimenti connessi.
Calcolo delle Spese per il Rogito Notarile Collegamenti sponsorizzati
Nella fase finale della compravendita ecco che compare il ruolo del notaio: la parte acquirente dovrà sostenere le spese per il rogito notarile, allo scopo di ottenere assistenza e consulenza da parte del professionista, oltre che la stipula effettiva del contratto. Le spese notarili per l'acquisto dell'immobile comprendono i controlli necessari dell'immobile, le visure catastali ed ipotecarie e la verifica dell'assenza di vincoli che possano ostacolare la compravendita. Le tariffe notarili comprendono inoltre il versamento delle imposte per conto dei clienti, le registrazioni, le trascrizioni e le iscrizioni negli uffici competenti. Una volta portati a termine gli adempimenti appena elencati, il notaio predispone l'atto che viene espletato in circa 10 giorni lavorativi (in genere è possibile richiedere l'accelerazione dei tempi, ma in questo caso i costi del rogito notarile aumentano).

Al momento del rogito notarile, si versano oltre alle imposte di registro ipotecarie catastali o IVA anche l'onorario del notaio e le spese sostenute dallo stesso per conto del cliente. Detto questo, è bene sapere anche che sulle spese del rogito notarile si può risparmiare: per questo è consigliabile richiedere più preventivi e scegliere quello conveniente. L'importante è comunque accertarsi che i controlli vengano eseguiti in toto. Vediamo ora alcune risorse sul web che possono aiutarci a calcolare le spese per il rogito notarile.

Notaio.org è un portale a tema dedicato alle assistenze notarili. Al suo interno troverete una pagina dedicata agli atti notarili: nella sezione è possibile reperire una serie di informazioni relative alle più diffuse tipologie di atti notarili. Riguardo le spese per il rogito notarile, vengono fornite indicazioni circa le parti coinvolte, i formalismi da adempiere, la disciplina fiscale, i documenti da presentare. Vengono inoltre elencati gli studi notarili online e la consulenza, sempre online. La sezione è raggiungibile dalla voce “Cittadini”. Divisione Mutui è invece una guida online per la scelta del mutuo ideale. Al suo interno contiene però anche le informazioni sulle spese per il rogito notarile. Nella pagina apposita, troverete un'applicazione utile a calcolare i costi del rogito notarile, un calcolo indicativo dei costi notarili per acquisti tra privati come prima casa basato sul costo di acquisto, sul valore catastale e sull'importo del mutuo. Anche Compra e Affitta contiene approfondimenti sulle spese per il rogito notarile: una tabella indica gli importi delle tariffe notarili a cui bisogna aggiungere l’IVA del 20% sul compenso e le imposte dovute per la registrazione, imposte di registro di bollo e le tasse dovute alle pubbliche amministrazioni (in particolare all’archivio notarile e alle agenzie delle entrate e del territorio). Cambio Notaio è invece un portale dove è possibile richiedere un preventivo per le spese del rogito notarile. Per ottenere un preventivo valido e preciso, a fronte di una valutazione corretta della prestazione da effettuare, gli studi professionali hanno bisogno di informazioni puntuali. Nel portale troverete un esempio valido per il quesito richiesto che è da considerarsi come base minima d’informazioni da fornire se si vuole ottenere una risposta adeguata e in tempi stretti. Infine, Guida Acquisto Casa: contiene informazioni sulle spese per il rogito notarile: le pagine sono commentabili, con la possibilità di inserire i propri quesiti riguardo i costi e ricevere pronte risposte da parte dell'amministrazione. La sezione è raggiungibile dalla home page, alla voce “Rogito Notarile”.

Per concludere, può esservi utile la rubrica di Casa-Appartamenti su Come Comprare Casa: i consigli per un acquisto alle condizioni migliori e senza brutte sorprese. Vi segnaliamo siti e portali che offrono guide, news e suggerimenti su come comprare casa. Dai mutui, alla proposta di acquisto immobiliare, al preliminare di compravendita, fino all'atto notarile.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Comprare una casa

Comprare una casa: chi è intenzionato a comprare una casa può fare ...

Come comprare casa

Come comprare casa: i consigli per un acquisto alle condizioni migliori e senza ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati