Collegamenti sponsorizzati

Registrazione Contratto di Comodato

Registrazione del Contratto di Comodato, ecco i moduli e l'iter da seguire

La Registrazione del Contratto di Comodato: se siete alla ricerca di informazioni sulle procedure necessarie per la registrazione del contratto di comodato, ecco una guida sui passaggi da seguire. Troverete inoltre gli esempi dei documenti utili per la registrazione del contratto di comodato e la possibilità di scaricarli online in formato pdf, oltre alla consulenza offerta dai siti specializzati.
Registrazione del Contratto di Comodato, ecco i moduli e l'iter da seguire Collegamenti sponsorizzati
Il contratto di comodato di un immobile prevede che una parte, detta comodante, consegna all’altra, detta comodatario, un bene mobile o immobile affinchè se ne serva per un tempo o un uso determinato, con l’obbligo di restituire lo stesso bene ricevuto. La registrazione del contratto di comodato deve avvenire entro venti giorni dalla stipula, indipendentemente dalla forma in cui sono stati redatti (atto pubblico, scrittura privata autenticata o non autenticata). La registrazione dei contratti di comodato avviene in duplice copia: una copia viene trattenuta dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per la registrazione, l’altra copia è conservata obbligatoriamente da colui che concede in comodato l’immobile per eventuali verifiche da parte dell’Amministrazione finanziaria.
Una che la registrazione del contratto di comodato è avvenuta, il comodante provvederà a consegnare al comodatario una copia fotostatica del contratto in suo possesso. L’imposta di bollo è fissata nella misura di euro 14,62 (marca da bollo) per ogni foglio formato da quattro facciate scritte, per un totale di 100 righe o frazione di esse.

La registrazione di un contratto di comodato d’uso di un immobile può essere effettuata presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Per la registrazione di un contratto di comodato di un immobile sono previsti i seguenti passaggi:
1. Produrre due/tre copie, con firma in originale, dell’atto da registrare.
2. Compilare il Modello 69, relativo alla richiesta di registrazione.
3. Procurarsi due/tre marche da bollo, ciascuna da euro 14,62 da applicare sulle copie degli atti da registrare.
4. Effettuare il versamento, tramite modello F23, dell’imposta di registro, pari ad euro 168,00.
5. Portare in Agenzia delle Entrate le copie degli atti da registrare, le fotocopie delle carte di identità del comodante e del comodatario, le marche da bollo, il Modello 69 compilato e la copia del modello F23 attestante il versamento dell’imposta di registro e degli eventuali diritti di copia.

Vediamo ora alcune risorse utili sulla registrazione del contratto di comodato. Il sito dello studio Mastro Mattei, nella sezione Blog News, pubblica informazioni sull'argomento e mette a disposizione in formato pdf un esempio di contratto di comodato, il modello F23 e il modello 69, consultabili liberamente. Tutelati.it è invece un portale che offre consulenza online sulla locazione e, nello specifico, sulla registrazione del contratto di comodato. Mette a disposizione modelli in formato word e consente di richiedere una consulenza sulle singole tematiche tramite il form presente sulla sezione apposita, raggiungibile dalla home page. Infine Sos Online: si tratta di un portale gestito dall'Aduc dove reperire informazioni sulla registrazione del contratto di comodato, reperibili attraverso il sistema di ricerca. Mette a disposizione la modulistica e offre consulenza gratuita per i visitatori dello spazio web.

Per concludere, potete consultare la rubrica di Casa-Appartamenti dedicata alla Registrazione del Contratto: una selezione di siti e portali del settore immobiliare che offrono approfondimenti sulla registrazione del contratto di affitto, insieme alle consulenze degli esperti.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Registrazione del contratto

Registrazione del contratto: se siete alla ricerca di informazioni sulla ...

Servizi immobiliari

Nel momento in cui si decide di prendere in affitto, vendere o acquistare un ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati