Collegamenti sponsorizzati

Provvigione Agenzia Immobiliare

La Provvigione per l’Agenzia Immobiliare: a quanto può ammontare?

Nel momento in cui si decide di affidare la gestione di una compravendita o di una locazione, bisogna necessariamente tenere conto della provvigione dedicata all’agenzia immobiliare coinvolta. Ecco una rubrica contenente le percentuali medie destinate agli intermediari e le possibilità per risolvere autonomamente le fasi della compravendita.
La Provvigione per l’Agenzia Immobiliare: a quanto può ammontare? Collegamenti sponsorizzati
La provvigione destinata all’Agenzia Immobiliare varia di città in città e in base alla tipologia del servizio, ovvero che si tratti della gestione della compravendita oppure della locazione. Ma andiamo con ordine. In caso di vendita di una casa o di un appartamento, si procede con il mandato di mediazione, che può variare a seconda degli accordi (in media dai tre ai dodici mesi). Il mandato deve contenere la descrizione del bene in vendita, la situazione giuridica, la durata dell’incarico, le scadenze, il prezzo di vendita e la percentuale dell’agenzia immobiliare.

nel caso in cui si ha intenzione di comprare una casa, invece, si deve fare riferimento alla proposta di acquisto, simile al mandato ma che in aggiunta dovrà prevedere alcune clausole.  In questo caso la provvigione per l’Agenzia Immobiliare in genere varia dal 3% al 6%. E’ richiesta alla conclusione dell’affare in corrispondenza alla stesura del compromesso, l’agente immobiliare seguirà in ogni caso le fasi di compravendita, fino al rogito notarile per la stipula effettiva del contratto. Discorso ancora differente nell’ambito della locazione, dove la provvigione consiste in una o due mensilità da destinare all’agenzia.

Ma c’è un modo per evitare la percentuale dell’agenzia immobiliare? Si, quello di comprare casa da privati, senza ricorrere ad intermediari. Nella rubrica vi segnaliamo i portali dove è possibile consultare gli annunci e contattare direttamente gli inserzionisti. Allo stesso modo, è possibile vendere casa privatamente. Anche in questo caso, vi segnaliamo una rubrica per coloro che intendono cedere il proprio immobile senza il pagamento della provvigione alle Agenzie Immobiliari. Sono i portali dove è possibile pubblicare gli annunci ed essere contattati direttamente dagli interessati.

Per concludere, potete consultare la sezione dedicata ai Servizi Immobiliari: un approfondimento con i link di alcune aziende operanti sul territorio italiano, a cui rivolgersi per mutui, finanziamenti, gestione della locazione e gestione di tutte le fasi della compravendita.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Come comprare casa

Come comprare casa: i consigli per un acquisto alle condizioni migliori e senza ...

Come vendere casa

Come vendere casa: vi segnaliamo le guide sul web su come vendere casa alle ...

Gestioni immobiliari

Se siete alla ricerca di un immobile residenziale o avete bisogno di una ...

Servizi immobiliari

Nel momento in cui si decide di prendere in affitto, vendere o acquistare un ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta